Crea sito

Avvio procedura NAR (Nuova Anagrafica Regionale) Regione Sicilia

Ed ecco la nostra cara e amata Regione Siciliana che si appresta ad avviare il primo progetto di informatizzazione che possa veramente avviare un processo virtuoso per il bene della collettività.

Naturalmente, la definizione di “primo progetto di informatizzaione” è mia ed è proprio intenzione di questo blog portarla a condivisione comune.

Si tratta del progetto per l’implementazione della Nuova Anagrafica Regionale (di seguito NAR) per la gestione dei cittadini assistiti dalla Regione Siciliana.

La regione ha creato un’infrastruttura per il contenimento dei dati e  per la gestione delle procedure informatiche che dal 1 luglio 2009 si preoccupano di tenere aggiornati i dati degli assistiti di competenza da parte di tutte le Aziende Sanitarie territoriali della Regione.  Il progetto già in produzione per le Provincie di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa e Trapani completerà il suo iter di messa a regime a dicembre con la messa in rete di Catania, Palermo e Siracusa.

Il progetto prevede l’aggiornamento dell’ANAGRAFE del cittadino da parte di tutti gli addetti delle “ANAGRAFI ASSISTITI” delle AUSL della Sicilia. La procedura che, a prima vista potrebbe sembrare un semplice programma per la gestione della “SCELTA E REVOCA” del Medico di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta, costituisce di fatto una grossa evoluzione nell’ambito della creazione di servizi al cittadino on-lne. La gestione coerente dei dati, da una parte con l’allineamento alla realtà di tutte le posizioni dei cittadini, dal Codice Fiscale, alla Residenza, al Domicilio, al Medico assegnato, alla cittadinanza, alle esenzioni associate dall’altra parte la disponibilità di accesso (riservato e certificato) ai dati centralizzati, permetterà nel prossimo futuro di identificare, mediante accesso con la CRS (Carta Regionale dei Servizi), le esatte coordinate anagrafiche e quindi darà la possibilità alle Aziende Sanitarie di erogare servizi on-line e di gestire i pazienti in modo più consono ed adeguato ai tempi.

5 Comments

  1. dr.randisi Says:

    I medici di medicina generale possono avre accesso di sola visualizzazione sui dati dei propri assistiti in modo da tale da prenderne visione immediata e comunicare eventuali anomalie?

  2. dr.randisi Says:

    i MEDICI DI MEDICINA GENERALE POSSONO AVEVE ACCESSO AL PORTALE IN SOLA VSIONE?
    GRAZIE

  3. dr.randisi Says:

    SAREBBE POSSIBILE PREVEDERE PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE DI UN ACCESSO IN SOLA VISIONE IN MODO DA PRENDERE ATTO IN TEMPO REALE DELLA SITUAZIONE DEI PROPRI ASSISTITI E DI EVENTUALI O RITARDI O ANOMALIE DI OGNI ALTRO GERNERE .

    GRAZIE

  4. Charlie Says:

    prefers@enrolled.apprehend” rel=”nofollow”>.…

    tnx for info!!…

  5. Craig Says:

    blackman@inevitably.anta” rel=”nofollow”>.…

    hello….

Leave a Reply

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image